Ammodernamento degli impianti di sollevamento 

Contatti
Icona – Divisoria
Da “Il Sole 24 ore” 

“Benvenuti nel Paese degli ascensori. L’Italia è la nazione con il parco ascensori più vasto d’Europa, ma anche più anziano: il 40% circa degli impianti in funzione ha più di 30 anni e oltre il 60% non è dotato di tecnologie moderne capaci di garantire un livello assoluto di sicurezza agli utenti. Gli impianti installati prima del 1999, per esempio, non sono dotati delle moderne tecnologie in grado di garantire il livello di sicurezza minimo richiesto dagli standard europei, prescritti dalla Direttiva 2014/33/Ue. 

In Puglia gli impianti più vecchi. Partiamo da quest’ultimo aspetto: gli ascensori più vecchi si trovano in Puglia, con una media di quasi 19 anni di età. Hanno un’età media elevata anche gli elevatori della Valle d’Aosta (14 anni) e del Veneto (13 anni). Le regioni in Italia dove si è registrato il maggior numero di interventi di manutenzione sono la Puglia (sei in media per ascensore all’anno), Lazio e Toscana (entrambe a quota quattro).

Liguria e Lombardia le primatiste. Guardando i dati d’insieme, invece, emerge che Liguria, Piemonte e Abruzzo sono le prime tre regioni per presenza di ascensori in Italia. In Liguria è presente un edificio con ascensore ogni 70 abitanti, in Piemonte uno ogni 106 e in Abruzzo uno ogni 109. La Lombardia è la regione con il maggior numero assoluto di ascensori, sono oltre 80mila gli edifici che ne hanno almeno uno.”
Salvaguardia dell’ambiente

Lo svecchiamento degli ascensori

Ital Lift Solutions ha voluto mettere in campo un efficiente servizio di ammodernamento degli impianti, potendo arrivare nel dettaglio delle lavorazioni che di volta in volta si presentano. 

Non sempre è necessario sostituire interamente un ascensore: talvolta può essere sufficiente intervenire solo su determinate parti della macchina che sono palesemente obsolete, ottimizzando i costi. 

La sostituzione dell’impianto elevatore

Altre volte, invece, l’ammodernamento degli impianti non è sufficiente. In questi casi si rende necessaria una sostituzione completa, con il solito e spinoso problema degli adattamenti tra componenti meccanici moderni e contesti murari tra i più disparati, che necessitano di piccoli adattamenti per poter ospitare un nuovo impianto. 

Ciò da luogo alla necessità di smaltire i materiali di risulta, di predisporre eventuali pratiche edilizie e di procedere con demolizioni e ricostruzioni, con il rifacimento di spallette, con il riempimento di fosse o con lo smaltimento dei vecchi motori. Con Ital Lift Solutions puoi affrontare tutte queste situazioni con un unico interlocutore, che garantisce l’ottimizzazione dei costi e delle tempistiche e la massima soddisfazione per il cliente. 

Richiedi un appuntamento per valutare l’ammodernamento degli impianti elevatori dei tuoi immobili

Chiama ora
Share by: